mercoledì 13 gennaio 2010

foglie nere

Un mucchio di foglie nere era stato accatastato in quell'angolo nel pomeriggio.
-Dovremo berci sopra qualcosa amico, dico davvero.
-Non credo, l'alcol mi rende triste.
-Già ora non ti vedo molto allegro.
-Si me ne rendo conto, insomma in fin dei conti è stata una cosa talmente improvvisa.
-Senti, lascia perdere, non pensare. L'alcol dovrebbe annebbiarti la mente, ora vedi tutto troppo con chiarezza, fidati.
-Te l'ho detto, mi intristisce. Potrei arrivare addirittura a piangere.
-Sono curioso, non ti ho mai visto piangere, seriamente.
-Bell'amico che sei.
Intanto la sera iniziava a farsi strada tra tronchi ed il fogliame, il freddo si faceva sempre più pungente.
La baracca in legno sarebbe stata il loro rifugio per la notte.
-Senti che vuoi che ti dica io ho bisogno di bere. Casomai cambiassi idea fammi un cenno, chiaro?
-E tu che diavolo avresti da dimenticare nel brandy?
-Oh qualcosa da dimenticare c'è sempre. E' stata una giornata veramente pesante, non ti immagini, ho dovuto portare a valle un mare di cose.
-E l'autocarro?
-Ah quel figlio di puttana!
-Capisco.
Se ne stettero per un po' di tempo silenziosi ad osservare la legna ardere nel camino. In fondo non avevano molte parole da dirsi.
Era stata una giornata pesante per entrambi.
-Ne vuoi un goccetto?
-Di nuovo? No mi intristisce.
-Uh, ora sei il ritratto della felicità sai?
Abbozzò un sorriso che non gli venne per nulla bene. No, non era giornata.
-Sicuro che non creperemo di freddo stanotte?
-Mio padre ha portato delle coperte pesanti tempo fa. Solo non so dove siano.
-Ricordi quando venivamo sempre qui da bambini?
-Oh certo, che giornate meravigliose. Dovresti proprio assaggiarlo questo brandy, è di quelli invecchiati chissà quanto tempo in chissà quali botti. Senti un po'.
Già se n'era scolato mezza bottiglia.
-Noi siamo invecchiati, noi. Ora è come se lo avvertissi sul serio, però mi sfugge il momento preciso in cui l'ho capito.
-No, non ti credo. Tu vedi sempre tutto chiaramente, finchè non bevi almeno.
Fuori era buio.
-Ecco nemmeno mi sono reso conto che il giorno è passato.
-Tanto ritorna, fidati.
-Già, ritorna.

Nessun commento:

Posta un commento